Quale famiglia? La nostra… e la loro (ebook)

4,90

L’autrice cerca di inoltrarsi in un mondo quasi sconosciuto, quello di popoli e culture distanti da noi anni luce per poi ritornare indietro nel tempo ad appurare se e quanto siano mutate, dalle origini ai nostri giorni, i modi di interpretare e vivere la Famiglia Umana.

Acquista prodotto

 

Descrizione

Maria Teresa Veronesi

Editore: Lupieditore
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 20 maggio 2019
Pagine: 82 p.

Nel 2004, l’allora Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, propose d’inserire nella costituzione un emendamento teso a “definire e proteggere il matrimonio di un uomo e di una donna come marito e moglie, in quanto l’unione di un uomo e una donna è la più duratura istituzione umana, onorata e incoraggiata in tutte le culture e da tutte le fedi religiose”. L’Associazione Americana degli Antropologi protestò vivamente facendo presente che la famiglia basata sull’unione coniugale di un uomo con una donna non poteva essere considerata né “naturale” né tanto meno “universale”, perché oltre un secolo di studi avevano messo in luce l’esistenza di una grandissima varietà di tipi di famiglia. Alla luce di tale autorevole affermazione l’autrice cerca di inoltrarsi in un mondo quasi sconosciuto, quello di popoli e culture distanti da noi anni luce per poi ritornare indietro nel tempo ad appurare se e quanto siano mutate, dalle origini ai nostri giorni, i modi di interpretare e vivere la Famiglia Umana.

La famiglia quale rete di affetti, rifugio, sostegno, nido nel quale i cuccioli di uomo vengono amorevolmente allevati, curati e accompagnati nel mondo.
Ma... come non confrontare il comportamento
delle famiglie altolocate dell’ottocento, nelle quali i bambini venivano affidati alle nutrici e presentati ai genitori alla sera
(quando erano puliti, tranquilli e gradevoli)
per essere accarezzati, vezzeggiati e... mandati a dormire, con quello dei piccoli Achè del Paraguay,
che trascorrono circa il 90% del loro tempo
in stretto contatto con i genitori e che solo dopo i tre
anni vengono “lasciati liberi”, alla distanza di non più di un metro dalla madre?

Maria teresa Veronesi

Maria  Teresa  Veronesi ,laureata in Scienze Biologiche ed ex insegnante, ha sempre seguito con passione gli studi di Ecologia ed Antropologia. Ha pubblicato numerosi libri narrativo-scientifici per l’infanzia ,nei quali ha cercato di sposare le verità della scienza con la fantasia , ed alcuni saggi in cui indaga su i problemi della società umana. Ha pubblicato i seguenti volumi: “Conoscere per…” Calderini,Bologna; “La  favola della scienza”, G.Mondadori, Milano “Son tornari i dinosauri “, Cinque Terre, La spezia    “Un dinosauro nel 2000”,  Contatto,La spezia “L’isolotto e la balena” Contatto, La  spezia “L’Africa di Moyo ” Contatto ,La  spezia “L’incredibile avventura di Raska” , Cinque Terre, La spezia”Madri  si nasce?”, Cinque  terre,  La spezia “I nuovi  schiavi” , Ferdeghini,La  spezia “Il pianto della sirena” ,   Il Ciliegio, Como .

Recensioni utenti

5 stelle 0 0 %
4 stelle 0 0 %
3 stelle 0 0 %
2 stelle 0 0 %
1 stella 0 0 %

Recensioni

Non sono ancora presenti recensioni.

Solo i clienti che hanno effettuato l'accesso e che hanno acquistato questo prodotto possono scrivere una recensione.